Titti & Alessandro
20 luglio 2013
Sono passati 4144 giorni dal nostro matrimonio

La Torta nuziale

La Torta nuziale è in assoluto la “regina della festa” e, insieme ai confetti (che saranno distribuiti dagli esausti neosposini a fine festeggiamenti), assolve alla piacevolissima funzione di concludere il banchetto in “estrema dolcezza”!!! 

Le forme utilizzate dai pasticcieri per confezionare le torte nuziali sono tra le più variegate:
• La Torta a più piani: E’ senza alcun dubbio la torta di nozze che determina un maggiore impatto visivo creando, tra gli ospiti presenti alla cerimonia, le migliori aspettative ; non a caso, anche per questo motivo, tradizione vuole che sia per l’appunto il tipo di dolce nuziale più diffuso nel nostro paese.
Si può proporre a tre o a cinque piani o (se si vuole veramente stupire), è possibile addirittura proporre ben sette torte sovrapposte e disposte separatamente tra loro in modo progressivo dalla più piccola alla più grande partendo dalla cima. 
• La versione “all’inglese” o a piramide: E’ il modello di torta tipicamente anglosassone, caratterizzato da una serie di cubi o cilindri disposti a piramide e decorato con festoni di nastri, fiori e foglie dall’effetto neoclassico o rinascimentale. 
• La Torta all’“americana ”:Si tratta della torta multipiano in pan di spagna interamente rivestita di pasta di mandorle. A vederla sembra di trovarsi di fronte ad una vera e propria scultura di zucchero glassato, con una base piuttosto stretta, che si propende verso l’alto e che si tiene su grazie ad composizione meno soffice e molto più compatta di quella usata per gli altri tipi di torte.
• Tipicamente italiana, valido compromesso tra la torta “a più piani” e quella “all’inglese” è, inoltre la c.d. Torta a “cappelliera” : è un tipo di torta notevolmente più bassa di quella piramidale e composta, nella maggior parte dei casi, da soli tre piani; sorge su una base rotonda ed ha un diametro di circa un metro e mezzo. 
• La Torta monopiano: meno appariscente e scenografica rispetto alle precedenti, di grande successo (specie se di grandi dimensioni), pur sempre amatissima da tutti gli sposi d’Italia, è ancora la torta ad un solo piano per la cui preparazione e farcitura, è possibile dar libero sfogo alla fantasia! Rivestita di candida panna o di briciole di meringa (nella versione c.d. “Mimosa”), spesso “nasconde” un soffice pan di spagna farcito con delicata crema Chantilly e fragoline di bosco o con classica crema pasticcera. Sempre graditissima in estate è poi la versione alla frutta, interamente rivestita di frutti di bosco, oppure glassata nei toni del bianco o dell’avorio (per rimanere nel classico colore delle nozze) nonché, nelle diverse tonalità pastello del verde, rosa e celestino. 
• Le Tortine monoporzione: Da tenere ulteriormente in considerazione (e di sicuro effetto per gli ospiti) è inoltre, l’opportunità di far realizzare dal proprio pasticcere di fiducia, piccole torte mono porzione perfettamente identiche a quelle “ufficiali” da donare a ciascun ospite intervenuto alla festa di nozze, oppure da spedire confezionate in apposite scatoline rigide a chi non ha potuto presenziare personalmente al matrimonio (secondo una tradizione importata, negli ultimi tempi, dagli U.S.A.). 
• La Torta cioccolato: Adattissima ai matrimoni festeggiati durante le stagioni più fredde, è proposta in versione “full chocolate”(farcita interamente di cioccolato sia all’interno che all’esterno) oppure, “in cioccolato bianco”(crema al cioccolato nero all’interno, guarnita all’esterno in cioccolato bianco o panna): una vera delizia per i più golosi!!! 


Crea ora il tuo Wed Site!